Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 14 giugno 2014

La festa di San Vito



Angelo Diofano
Taranto oggi 14/6/2014


Sono in corso le solenni celebrazioni in onore di San Vito, a cura dell'omonima parrocchia della ridente località turistica tarantina e che culmineranno domenica 15 giugno con la processione. La festa segna in pratica l’avvio della stagione estiva ed è occasione di aggregazione e di familiarizzazione per le famiglie del quartiere con i villeggianti. Il quartiere, ricorda il parroco don Nicola Frascella, è sorto nei primi anni cinquanta come zona prettamente militare e rurale e poi trasformatosi in luogo di villeggiatura. Negli anni sessanta ha avuto luogo l’insediamento di trasfertisti dello stabilimento siderurgico e delle famiglie dei militari, ora diminuiti entrambi in misura sensibile. Recentemente sono sorti diversi insediamenti abitativi per famiglie di estrazione sociale medio-alta. Attualmente la parrocchia, che nel 2010 ha festeggiato i suoi cinquant’anni di vita, conta circa 7.000 abitanti, che praticamente raddoppiano nel periodo estivo. 

Oggi sabato 14 alle ore 10.30 la Santa Messa verrà presieduta dall’arcivescovo monsignor Filippo Santoro che impartirà il sacramento della Cresima; alle ore 19.00 Santa Messa mentre alle ore 21.00 la compagnia di teatro amatoriale “Gli artisto” dell’Anspi-San Vito presenterà: “11° - Non giudicare”, commedia in due atti in vernacolo tarantino di Carmelo Gaudiano. Domani, domenica 15, Sante Messe saranno celebrate alle ore 8.30 – 10.30 – 18.30; dalle 17.00 alle 21.00 sul sagrato sosterà l’autoemoteca della “Frates” per la donazione del sangue; alle ore 19.30 muoverà la processione con l’immagine del santo attraverso via San Vito, viale Jonio, viale del Tramonto e ritorno; presterà servizio un rinomato complesso bandistico. Alle ore 21.30 sfilata di moda con creazioni su misura “Scf”; alle ore 22.15 “La mia vita per Lui”, recital sulla vita di San Vito rappresentato dai giovani dell’Azione cattolica parrocchiale; alle ore 23,20 il saggio finale di danza a cura dell’Anspi San Vito. Alle ore 23.50, a conclusione della festa, spettacolo di fuochi pirotecnici in viale del Tramonto. Ogni sera sarà attivo un punto ristoro con panini con salsiccia, bibite, gelato artigianale e uno stand per la pesca di beneficenza a cura del comitato festeggiamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.