Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 22 giugno 2014

La processione di Sant'Antonio per le strade del Rione Tamburi / 2

13 giugno 2014
- Taranto -






Una processione che rimarrà nel cuore e nei ricordi di molti, quella di quest'anno in onore di Sant'Antonio da Padova presso la parrocchia di San Francesco de Geronimo: in qualche modo si conclude nel migliore dei modi un lungo percorso iniziato parecchi decenni fa: da quando fu introdotta nel quartiere la devozione per il Santo Dottore, alla costituzione del Comitato che per tanti anni ha curato la festa e la processione, al nella Chiesa, per la Chiesa", come amava ripetere il compianto Salvatore Fallone quando parlava di Confraternite.
trasferimento, voluto da S.E. mons. Benigno Papa, dell'antica  Confraternita intitolata al Santo, e finalmente alle elezioni e all'insediamento del nuovo Priore e del nuovo Consiglio. L'antico Sodalizio smette di essere un elenco di nomi su un registro, e ritorna ad essere una realtà viva ed operante, "

Chiunque abbia a cuore la pietà popolare, nell'intima convinzione  - secondo l'insegnamento di Papa Francesco in continuità con quello di Benedetto XVI, di san Giovanni Paolo II, del Servo di Dio Pio XII - che devozioni, riti e pii esercizi siano ancora oggi veicolo di fede e strumento di evangelizzazione, non può che gioire per una Confraternita che in qualche modo rinasce e ricomincia a camminare con le proprie gambe, riconoscendo naturalmente la giusta gratitudine, come ha ricordato il Priore Giovanni Celestiano il giorno dell'insediamento, a quanti negli anni, a partire dal Commissario arcivescovile, si sono adoperati perchè la Confraternita rimanesse comunque in piedi. 
Possiamo dire che a Taranto, quegli insegnamenti sono stati tradotti nel concreto, nella vita della Chiesa.

Per tutte le immagini ringraziamo la nostra amica Kimberly Celestiano



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.