Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 12 maggio 2014

Ginosa: le feste di aprile

25 - 29 aprile 2014
- Ginosa -




La festa di aprile in onore dei Patroni, della Madonna D'Attoli e di San Giuseppe.

Per le immagini e i video ringraziamo il nostro amico Antonello Lovecchio

Il link diretto all'album: clicca qui



Le feste in onore di San Giuseppe e santa Maria D'Attoli sono un'autentica espressione della devozione del popolo lavoratore di Ginosa. La Vergine, sotto il titolo di "Santa Maria D'Attoli" è venerata quale Protettrice dei campi, mentre san Giuseppe, oltre che padre putativo di Nostro Signore, è patrono dei lavoratori. La festa, che dura quattro giorni, si apre con la processione dei quadri di San Giuseppe e della sua Vergine Sposa Maria Santissima che parte dalla chiesa dedicata al Santo Lavoratore (una volta dedicata alla Vergine Addolorata) per giungere in cassarmonica.
Malgrado il tempo non del tutto clemente la processione del 2014 non mancava del concorso dei fedeli che hanno inteso così dimostrare la loro fede e devozione verso Maria e il suo Sposo




Un evento di grande richiamo, quello della cavalcata che si svolge a Ginosa nel sabato antecedente l'ultima domenica di Aprile.Una schiera di cavalli e cavalieri precede il carro trionfale trainato da tre stalloni che porta per le vie cittadine la sacra immagine della Vergine Maria protettrice dei campi di Ginosa, venerata sotto il titolo di "Santa Maria D'Attoli" dal nome di una contrada rurale del territorio ginosino. Nel programma della festa, precede la cavalcata la celebrazione eucaristica sul carro trionfale nei pressi della chiesetta di Santa Maria D'Attoli con la benedizione dei campi circostanti con l'auspicio di un buon raccolto.








Tappa centrale delle Feste di Aprile di Ginosa in onore di san Giuseppe e Santa Maria D'Attoli è la processione in onore del Padre Putativo di Nostro Signore Gesù che percorre le vie della città nella mattinata dell'ultima domenica di Aprile.
La Processione, a cui partecipano tutte le Confraternite e le comunità parrocchiali di Ginosa, è preceduta da una solenne Celebrazione Eucaristica nella chiesetta di San Giuseppe officiata dal padre spirituale della Confraternita che porta il titolo del Patrono dei Lavoratori.
Il lungo corteo è aperto dalla bassa musica "Città di Ginosa" diretta dal Prof. Domenico Iuppariello ed è chiuso da Gran concreto Bandistico "Città di Lecce", direttore Prof Paolo Addesso.
La Festa si conclude con il concerto in cassarmonica e uno spettacolo pirotecnico.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.