Parrocchia Santa Maria del Galeso
Quartiere Paolo VI
- Taranto -
Angelo Diofano
Nuovo Dialogo del 15/5/2014
Sono in corso fino a domenica 1 giugno i festeggiamenti in onore di Santa Maria del Galeso, a cura dell'omonima parrocchia al Paolo VI. Questo il messaggio del parroco p. Nicola Parretta, degli Missionari Oblati di Maria Immacolata: “Carissimi, voi ben sapete che Cristo è il Maestro per eccellenza, l’unico Maestro. Da lui apprendiamo chi è Dio e riceviamo una luce interiore per conoscere il suo vero volto: il volto dell’amore e della comunione trinitaria. Noi non impariamo solo le cose che ci ha insegnato, ma impariamo Lui. Ma quale persona più esperta di Maria in questo campo? Se sul versante divino è lo Spirito che ci conduce alla piena verità di Cristo, sul versante umano nessuno più di lei è capace di introdurci nell'orizzonte divino dell'Amore e della misericordia e nell'attuazione della volontà di Dio. Il Vangelo di Giovanni, presentandoci il primo dei “segni” compiuto da Gesù, l’acqua trasformata in vino alle nozze di Cana, ci mostra Maria proprio nell’umile atteggiamento della maestra che invita i servi a eseguire le disposizioni del Figlio suo: “Fate quello che egli vi dirà”. Maria ha svolto una tale funzione anche nei confronti degli Apostoli e dei discepoli dopo l’Ascensione. Ella è presente come Madre e Maestra agli albori della Chiesa nascente e non cessa di essere presente in tutto il cammino storico della Chiesa. È con noi oggi e ci segue col suo amore materno. Mettiamoci alla sua scuola per conoscere Cristo, per penetrare il suo mistero e per mettere in pratica la sua Parola”.
Ecco il programma dei festeggiamenti religiosi. Venerdì 30 alle ore 18, Santo Rosario in chiesa, in comunione con Lourdes, tramite l’emittente televisiva Tv2000; ore 18.30 celebrazione eucaristica. Sabato 31, ore 18 celebrazione eucaristica; ore 19. processione della Madonna portata a spalla dalla confraternita dell’Immacolata, con l'accompagnamento della banda “Città di Crispiano”, diretta dal m. Francesco Bolognini; all’uscita e al rientro, lancio di palloncini a cura dei bambini della scuola materna comunale Paolo VI; alle ore 21 spettacolo pirotecnico.
Il programma civile, con luminarie in piazza, prevede per venerdì 30 alle ore 16, giochi di squadra per bambini organizzati dall’A.S. Arsenal Taranto di Rocco Ferrarese e dal gruppo Scout Taranto 16; ore 19.30, coreografia della scuola “Delfini Taranto Dance” (m. Leonardo Pantaleo); ore 21 esibizione dei gruppi musicali parrocchiali. Sabato 31, alle ore 10 giochi di squadra per bambini in collaborazione con la scuola materna comunale Paolo VI; ore 21 commedia teatrale in vernacolo tarantino in due atti “Il morto in casa” a cura della compagnia teatrale “Vides Paolo VI” (Ass. Aquilone). Domenica 1 giugno, ore 9 ciclopasseggiata con partenza e arrivo al parco del Mirto, allietata da momenti di animazione e musica; ore 16.30, torneo interparrocchiale di calcetto "Enzo Caporale”; ore 21 esibizione coro parrocchiale “Piccole voci di Maria Immacolata”; ore 21.30 spettacolo di cabaret” realizzato dal gruppo Scout Taranto 16 e dal movimento giovanile “Costruire”.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.