Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 9 maggio 2014

In occasione della festa patronale di San Cataldo. Il ritorno dei tarantini in Città vecchia



Angelo Diofano
Taranto oggi del 9/5/2014


Archiviata la processione a mare di ieri sera (la più grande di Puglia, come sosteneva orgoglioso lo scomparso mons. Nicola Di Comite), il programma ufficiale dei festeggiamenti prosegue oggi con una serie di iniziative in Città vecchia. Alle ore 19, in Basilica, ci sarà la concelebrazione presieduta dall'arcivescovo mons. Filippo Santoro con il conferimento dei sacri ministeri. Successivamente, alle ore 20.30, nel salone dei vescovi (Palazzo arcivescovile), con il patrocinio di Arcidiocesi, Comitato festeggiamenti e Camera di Commercio, cerimonia di consegna dei premi “Cataldus d'argento” a personaggi particolarmente distintisi nei vari ambiti di vita cittadina; nel corso della serata si esibirà il noto violinista Francesco Greco con il suo gruppo, che dedicherà la parte finale del concerto all’amico don Davide Boccuni, il giovane parroco di San Donato tragicamente scomparso il 30 aprile. 

La festa patronale in onore di San Cataldo continuerà a  riportare i tarantini in città vecchia, oltre che per l'omaggio al santo patrono, anche per una passeggiata all'insegna dei ricordi sotto le modeste luminarie dell'antica Via Maggiore. Nell'occasione si potranno visitare, fra l’altro, la personale pittorica di Nicola Giudetti allestita all'esterno della sua galleria d'arte, la mostra fotografica “Aspettando i Riti” di Mino Lo Re e Pasquale Reo nella sede delle Officine Taranto in via Duomo 170, il Museo diocesano in corso Vittorio Emanuele e l'appena inaugurato Palazzo Pantaleo con il museo etnografico di Alfredo Majorano, nelle vicinanze di San Domenico. Da non dimenticare l'ex chiesetta della Madonna della Scala, in via Duomo vicino alla cattedrale, e la recentemente riaperta chiesa di Sant’Andrea degli Armeni, in piazzetta Monteoliveto, di fronte alla Madonna della Salute (quest’ultima, purtroppo, ancora chiusa). Nella visita in Città vecchia è consigliabile una capatina agli antichi locali  del “Cantiere Maggese” (in via Cava 90) dove alle ore 18.30 ci sarà l’incontro, moderato dalla collega Francesca Rana, sul tema “La cultura popolare religiosa attraverso luoghi, arte ed immagini” con relatori il dott. Nicola Fasano e il prof. Luigi Montenegro; interverrà il direttore dell’ufficio diocesano dei beni culturali ecclesiastici don Francesco Simone.

Legata alla figura del Santo Patrono è anche la manifestazione organizzata per il settimo anno consecutivo dalla Cisl e dalla presidenza Adiconsum  consistente nella consegna del riconoscimento “Anello di San Cataldo” a persone o realtà sociali “che si contraddistinguono con la loro opera – si legge nel comunicato - a favore del bene della comunità o dei cittadini intesi come consumatori in particolare”. La cerimonia si terrà oggi alle ore 10 nella Sala Paolo VI dell’ex istituto Sant’Antonio (1° piano) in via Regina Elena 126. Il programma prevede la presentazione di Daniela Fumarola, segretario generale Cisl Taranto-Brindisi, la lettura delle motivazioni del premio da parte di Antonio Bosco, presidente Adiconsum, e la consegna del riconoscimento alla Caritas diocesana nelle mani del direttore don Nino Borsci. Ricordiamo che è denominata “Anello di San Cataldo” la sorgente d'acqua dolce sottomarina ancora esistente in mar Grande dove tradizione vuole che il nostro Santo Patrono abbia lanciato il suo anello in mare per sedare la tempesta.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.