3 - 6 novembre
Parrocchia Gesù Risorto
- Ginosa -
Antonello Lovecchio
La festa di San Leonardo dello scorso anno:
Tra le chiese rupestri disseminate nella Gravina di Ginosa, una delle più frequentate era quella dedicata a San Leonardo Abate, testimonianza di un'antica devozione dei Ginosini verso il Santo. Sulla suddetta chiesa rupestre ne XVIII secolo fu eretta la nuova cappelletta dedicata a Maria S.S. Mater Domini e San Leonardo attorno alla quale si svolge una festa rionale ogni 6 Novembre dopo una Celebrazione Eucaristica in onore del Santo. Quest'anno è stata ripresa l'antica tradizionale processione, un evento che ha riscosso una partecipazione cospicua di fedeli. Aprivano il corteo i gruppi e le associazioni della Parrocchia "Gesù Risorto" seguiti dalle tre Confraternite ginosine, il parroco Don Giuseppe Bernalda e il simulacro del Santo portato a spalla dal gruppo dei portatori delle sacre immagini e dagli organizzatori della festa. Ha prestato servizio la Bassa Musica "Città di Ginosa" diretta dal M° Prof. Domenico Iuppariello.
La processione ha fatto rientro nella parrocchia "Gesù Risorto" dove sosterà per un anno in modo da consentire i lavori di pulizia e ristrutturazione della chiesa "San Leonardo".
Come di consuetudine la serata si conclusa con una partecipatissima festa, la degustazione di prodotti gastronomici e le tradizionali Caldarroste!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.