Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 20 novembre 2014

MOTTOLA: Con l'associazione “Nativity”, prendono il via le iniziative natalizie.

Domani, venerdì 21, pastorali e pettole,
per aspettare Santa Cecilia


Maria Florenzio

Come da tradizione tipicamente tarantina, anche la città di Mottola, grazie alla giovanissima associazione socio - culturale "Nativity", nata il 1° febbraio del 2013, riproporrà un’antica tradizione, già riportata in auge lo scorso anno: quella di aspettare Santa Cecilia, con le pastorali e tanto di pettolata.

Appuntamento, quindi, per le ore 21,30 circa di domani sera: un corteo, preceduto da una miniband dell'associazione "Nativity", partirà da Piazza XX Settembre e, alle note delle più celebri pastorali e melodie natalizie, attraverserà il centro storico "Schiavonia", dove, ormai, è tutto pronto, per l'imminente inaugurazione del Percorso dei Presepi: luminarie e scenografie ad effetto, per dare vita ad una vera e propria Betlemme.

Punto d'arrivo del gruppo, sarà Largo San Nicola. Qui, pettole e buon vino per tutti. Un vero e proprio ritorno al passato, per aspettare Santa Cecilia, proprio come avveniva nel lontano 1903. ‹‹Ed è proprio per puntare al recupero delle antiche tradizioni e non soltanto di quella presepistica - spiega il presidente Francesco Lapenna - che è nata la nostra associazione››.

Un sodalizio giovanissimo, che vede impegnati : il vicepresidente Vito Greco, il segretario Francesco Pacifico, Giuseppe Caragnano, Lorenzo Chiulli, Pietro Rella, Donato e Vito Capurso, Giovanni D’Eredità, Giovanni Mongelli, Francesco Quero e Vito Greco, omonimo del vicepresidente. Tutti accumunati dalla volontà di favorire una valorizzazione ed una fruizione turistica del territorio mottolese e, soprattutto, del suo centro storico “La Schiavonia”.

Il programma natalizio di "Nativity", patrocinato dal Comune - Assessorato alla Cultura, è ricco e variegato: si comincia, quindi, domani sera, per finire al 6 gennaio, quando si chiuderà ufficialmente la 2^ edizione del Percorso dei Presepi, "Camminiamo verso Betlemme": un meraviglioso viaggio alla riscoperta del presepe, attraverso il centro storico di Mottola, tra pastorali e sapori di tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.