Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 15 marzo 2015

Faggiano onora San Giuseppe nel segno della vita consacrata

I religiosi della diocesi per il settenario. Omaggio dei ragazzi del catechismo. Riscoperta delle antiche tradizioni, come quella delle “mattre” che saranno allestite da sei famiglie


Angelo Diofano
Nuovo Dialogo 13/3/2015

Anche quest'anno la piccola Faggiano si prepara con animo gioioso alla solennità del patrono san Giuseppe. La festa è da considerarsi da "cerniera" fra il presente e il passato, fra l'antico e il nuovo inseriti nel grande alveo della fede e della comunione dei secoli con la Chiesa. Infatti, oltre a cementare i rapporti fra le diverse generazioni e stili di vita, la festa di san Giuseppe è sinonimo di riscoperta della ricchezza, della bellezza e della nobiltà del patrimonio culturale e religioso del territorio, stimolando la comunità ecclesiale e civica a trascendere quel clima di vuoto consumistico per andare all'essenziale, senza il discapito del decoro e del piacere.

Ogni anno il parroco don Alessandro Giove, in sinergia col comitato festeggiamenti e con l’amministrazione comunale, grazie anche alle linee guida di papa Francesco e dell'arcivescovo mons. Filippo Santoro, cerca di tradurre in opere l'insegnamento della Chiesa. In quest'anno - dedicato da alla vita consacrata- il settenario, che inizierà giovedì 12 marzo, vedrà protagonista la feconda, e a volte silenziosa, presenza di alcuni religiosi, che operano in diocesi, fra i quali ricordiamo i padri saveriani (13 marzo), i padri giuseppini del Murialdo (14 marzo), i frati francescani minori (16 marzo), i padri somaschi (17 marzo), constatando quanto sia vero l'insegnamento del papa che afferma: "Le persone consacrate sono il segno di Dio nei diversi ambienti di vita, sono lievito per la crescita di una società più giusta e fraterna, sono profezia di condivisione coi piccoli e i poveri. Così intesa e vissuta, la vita consacrata ci appare prorpio come essa è realmente: un dono di Dio, un dono di Dio alla Chiesa, un dono di Dio al suo popolo!". 

A ciò vanno aggiunte la riscoperta e la ripresa delle "mattre", cioè delle tavolate in onore di san Giuseppe per la gioia dei poveri, del vicinato e dei visitatori, praticando il motto paolino: "Vi è più gioia nel dare che nel ricevere!". Grazie al comitato festeggiamenti, le famiglie che quest'anno offriranno le "mattre" si sono pressochè moltiplicate, annoverandone sei, dislocate nel paese e distribuite lungo il settenario. Domenica 15 marzo, poi, la comunità parrocchiale si stringerà ulteriormente intorno al suo patrono, attraverso un omaggio che tutti i ragazzi del catechismo, insieme ai loro catechisti, offriranno: canti, poesie, lettere ecc. Tale iniziativa mira a creare un legame maggiormente più stretto fra le famiglie, la parrocchia e il dono e la venerazione dei santi, nostri cari amici.

La festa patronale è per Faggiano occasione di convergenza nel perseguire comuni obiettivi e rinsaldare relazioni ancora più cordiali, pur nella distinzione dei ruoli e dei compiti, fra la parrocchia e l'amministrazione comunale. E perchè non manchi proprio nulla, la "kermesse" si chiuderà mercoledì 18 con la benedizione in mattinata ai pani devozionali e alla sera con la celebrazione della messa della vigilia e dei primi solenni vespri di san Giuseppe, cui seguiranno la benedizione alla grande tavolata curata dall'Associazione per le tradizioni popolari di Faggiano, la degustazione di alcuni piatti e dolci tipici della tradizione e l'accensione del grande falò in piazza Moro. Giovedì 19, invece, le sante messe del giorno al mattino alla sera stimoleranno i fedeli a rendere grazie a Dio per il dono di san Giuseppe nella Chiesa universale e a chiedere al glorioso Patriarca la protezione, la forza, la salute e la dignità di un onesto lavoro. A tutto ciò, il corollario di luminarie, fuochi pirotecnici e banda in piazza.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.