Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 28 marzo 2015

La Passione di Gesù a Lizzano - 45ma edizione

29 marzo 2015
Domenica delle Palme
ore 17,00
Piazzale Convento San Pasquale Baylon
- Lizzano -





Con i ringraziamenti al nostro amico Antonio Palmisano - presidente Associazione PIETRE VIVE onlus - Lizzano (TA)

Da 45 anni un gruppo di persone vive ed opera nella Comunità dei Frati Minori di Lizzano con l'ardente desiderio di fare memoria della Passione del Cristo. Nella nascente Parrocchia di San Pasquale diedero vita con grandi sacrifici ad una sacra rappresentazione degli ultimi giorni della vita di Gesù di Nazaret.

La spontaneità di quanti davano vita ai personaggi evangelici, la laboriosità dei novelli tecnici e scenografi,
la generosità dei Lizzanesi, si sono conservati nel tempo, anzi, con il passare degli anni questi aspetti sono migliorati.

Alcuni componenti del comitato organizzatore dell’evento (20 volontari), 11 anni fa hanno deciso di costituire “Pietre Vive Onlus”, divenuta oggi una realtà associativa tra le più numerose (120 iscritti) che, mediante appuntamenti ricorrenti, come la Passione, le Antoniadi e il Transito di San Francesco, offre al territorio momenti aggregativi di crescita comunitaria. L’associazione è inserita da qualche anno in un circuito europeo, Europassion, un grande contenitore che ha il pregio di raccogliere i Sodalizi della grande famiglia delle Passioni. Un insieme di culture, di tradizioni, di
storie, di società, ma soprattutto di persone,  con le quali ci si
relaziona e si costruiscono rapporti che durano nel tempo, portatori di scambi culturali e di iniziative bilaterali. Per avere una maggiore coesione e più frequenti rapporti, qualche anno fa è stato fondato il gruppo nazionale di Europassion, EUROPASSIONE PER L’ITALIA, che riunisce ormai oltre 30 realtà  che, da nord a sud, da est a ovest dell’Italia rappresentano la Passione di Cristo in vari modi,  rispecchiando la fede, la storia, le tradizioni, gli usi e le consuetudini di ogni territorio e della sua gente. 

L’edizione 2015 della Passione di Gesù Cristo, la 45^, si annuncia piena di novità ma fedele, come sempre, al testo evangelico.
Tanti nuovi interpreti (per permettere a tutti i lizzanesi di partecipare almeno una volta nella vita), nuove scenografie (in particolare l’imponente palcoscenico da cui Pilato emetterà la sentenza di morte per Gesù), nuovi arredi e nuovi strumenti per giungere alla tanto agognata efficienza tecnica: tutto ciò servirà ad offrire a quanti si recano sul piazzale del Convento un vero momento di preghiera collettiva. 
Scene itineranti visibili da ogni angolo della piazza trasformeranno anonimi angoli del paese nei luoghi più affascinanti del mondo.
Dagli “Osanna” ai “Crocifiggilo”, dall’esultanza alla sofferenza, dalla vita alla morte, da Gerusalemme in festa all’agonia del Calvario, gli ultimi giorni di vita del Figlio di Dio verranno rivissuti dagli interpreti e dai presenti quali protagonisti e testimoni dell’accaduto.

La gloriosa Resurrezione del Cristo e l’annuncio dato dall’apostolo Pietro a tutti gli uomini di buona volontà saranno la giusta e più degna conclusione della rappresentazione.
Tra gli interpreti principali di questa edizione segnaliamo Angelo Iozzi nel ruolo di Gesù e Maria Rosaria Carro nelle vesti di Maria. Le altre figure di primo piano saranno interpretate da Leonardo Franco (Pietro), Cosimo De Gregorio (Pilato), Cosimo Cirillo (Erode), Michele Rizzo (Giuda), Roberta Giantesio (Maddalena), Antonio Leggieri (Giovanni), Antonio Mattesi (Caifa), Franco Saverio Cavallo (Zera), Antonio Briganti (Aronne), Pietro Antonucci (Centurione),
Alessio Galeone (Giuseppe D’Arimatea), Emilia Lacaita (Erodiade) e Grazia Pastorelli (Claudia Procula).

Anche quest’anno la rappresentazione ha ottenuto il privilegio e l’onore di potersi fregiare del patrocinio morale dell’Arcidiocesi di Taranto, oltre a quelli confermati della Provincia di Taranto e della Regione Puglia. 

Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Lizzano per il sostegno morale ed il contributo economico che anche quest’anno ha garantito affinchè  la sacra rappresentazione possa avere degna realizzazione.


Per ulteriori notizie e approfondimenti:

Antonio Palmisano – Presidente Associazione PIETRE VIVE onlus – 74020 – Lizzano (TA)
Angelo Nisi – Vice Presidente Associazione PIETRE VIVE onlus – 74020 – Lizzano (TA)

Mail: info@pietrevive.eu
Tel.: 328 1546682 - 3408947669

Lizzano, 27 marzo 2015










Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.