Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 27 marzo 2015

Venerdì di Passione: le celebrazioni in programma oggi

Angelo Diofano
Taranto oggi 27/3/2015


Si preannunzia un Venerdì di Passione denso di appuntamenti, in preparazione alla Settimana Santa. 

Innanzitutto segnaliamo alle ore 18.30 nella chiesa di San Domenico, la solenne funzione della Confraternita dell’Addolorata. Padre Saverio Zampa della parrocchia di Santa Maria del Galeso, che commenterà i Sette Dolori della Beata Vergine Addolorata (Profezia di Simeone, Fuga in Egitto, Smarrimento di Gesu', Incontro sul Calvario, Morte di Gesu', La Deposizione, Gesu' nel sepolcro). I canti saranno eseguiti dal coro “Alleluja” diretto da Michele Riondino mentre le musiche saranno a cura dei solisti dell'orchestra giovanile “L'Ottagono”. 

A cura della parrocchia degli Angeli Custodi al quartiere Tamburi si terrà la consueta processione con il Crocifisso, alle ore 17.30, accompagnata dalla banda di Crispiano; al ritorno in chiesa sarà celebrata la santa messa.

Dalla chiesa di San Lorenzo da Brindisi dei frati cappuccini in viale Magna Grecia, la processione del Crocifisso avrà per la prima volta carattere vicariale. Si avvierà alle ore 18 circa, dopo l’Eucarestia celebrata alle ore 17. Durante l’itinerario, come di consueto, ci sarà la recita delle stazioni della via crucis davanti alle immagini appese ad alcuni balconi a cura dei devoti. La processione vedrà anche la partecipazione dei parroci e sacerdoti delle parrocchie Spirito Santo, Sacra Famiglia, Santi Medici (oltre ai frati di San Lorenzo, naturalmente), della confraternita dei Santi Medici Cosma e Damiano, dei gruppi scout, dell'Ordine francescano secolare, della Gioventù francescana e di tutti gli altri gruppi e movimenti laicali della vicaria, oltre naturalmente ai componenti del “Gruppo del SS. Crocifisso” che ne sono gli organizzatori e reggeranno la venerata immagine. Quest’ultima sarà seguita dal gonfalone del Comune. La santa  messa e la via crucis saranno animati dal coro parrocchiale “Perfetta letizia”, che accoglierà Crocifisso in chiesa al termine della processione .Le tradizionali marce funebri saranno eseguite dalla banda musicale “Paisiello” di Taranto diretta dal maestro Vincenzo Simonetti.

Infine la parrocchia di San Cataldo e la rettoria di San Giuseppe, con la confraternita di Santa Maria di Costantinopoli (sotto il titolo dei santi Cosma e Damiano) terranno una Via Crucis nella zona della “Marina”; Alle ore 17 in chiesa sarà celebrata la santa messa e subito dopo inizierà la funzione con il Crocifisso portato dalla confraternita attraverso vico Via nuova, via Di Mezzo, via Sant’Egidio, via Garibaldi ed entrando nei cortili delle palazzine comprese tra i numeri civici 222 e 256. Tutti i condomini si attiveranno per una decorosa accoglienza all’immagine di Gesù Crocifisso, pregando per una città che soffre per i noti problemi della disoccupazione e delle malattie legate all’inquinamento e per le sorti di un centro storico che da troppo tempo attende la rivitalizzazione. Infine nella parrocchia-santuario dei padri carmelitani al Borgo si concludono le celebrazioni in onore del SS. Crocifisso. venerdì 27 alle ore 18.30 santa messa con omelia presieduta dal parroco del Carmine mons. Marco Gerardo cui farà seguito la solenne Via Crucis.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.