Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 13 marzo 2015

San Giuseppe: le feste a Taranto

Angelo Diofano
Nuovo Dialogo 13/3/2015


In Città vecchia festa per San Giuseppe nella omonima chiesa di via Garibaldi, a cura della arciconfraternita intitolata al santo fondata nel 1639. Il triduo (16-17-18 marzo) prevede: dalle ore 16.30 recita del rosario, preghiera a San Giuseppe e santa messa con omelia. Martedì 18, alle ore 18, nell’oratorio della chiesa, benedizione della “Tavola di San Giuseppe”, con specialità gastronomiche tipiche della festa, curata dai devoti. Mercoledì 19 sante messe alle ore 8-9-10-11; alle ore 17, celebrazione eucaristica solenne presieduta da mons. Marco Morrone. Al termine la processione per le vie del centro storico, con i confratelli nella caratteristica mozzetta di color viola e bottoncini gialli, con l’immagine del santo cucita sulla sinistra; vi parteciperà anche la confraternita di S. Maria di Costantinopoli. Questo l’itinerario: via Garibaldi, piazza Fontana, via Duomo, piazza Castello, discesa Vasto, via Garibaldi con rientro in chiesa. La processione sarà accompagnata dalla banda cittadina “Paisiello” diretta dal m. Vincenzo Simonetti. 

Anche la parrocchia “Santa Famiglia alla Salinella organizza la festa in onore di San Giuseppe, giunta alla seconda edizione. Giovedì 19 in tutte le messe sarà benedetto il “Pane di San Giuseppe”; le celebrazioni sono alle ore 8.30-10.30 (quest'ultima con la supplica finale al santo). Alle ore 18 santa messa solenne celebrata dal parroco don Giuseppe Cagnazzo. Subito dopo processione con la statua di San Giuseppe, gentilmente messa a disposizione dalla confraternita del Rosario di San Marzano. Si percorrerà: via Lago d’Albano, via Lago di Montepulciano (sosta alla clinica Villa Verde), via lago Maggiore, via Lago di Monticchio, via Lago di Garda e rientro in chiesa. A conclusione, degustazione della pasta riccia con le cozze preparata dalle famiglie e gruppi  parrocchiali. Accompagnerà la processione la “Grande orchestra di fiati Santa Cecilia-Città di Taranto”. La parrocchia ringrazia per la collaborazione “Jolly Mare” di Cosimo Fago e Minimarket di Daniele Scarnera.

Foto dal web

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.