Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 21 marzo 2015

Mottola: presentazione del primo Dvd sui Riti della Settimana Santa a Mottola, a cura della Confraternita del Carmine.

21 marzo 2015
Parrocchia del Carmine
- Mottola -


Maria Florenzio


"Tutto è compiuto". E' questo il titolo dato al dvd realizzato dalla Confraternita del Carmine sui Riti della Settimana Santa mottolese.

Sarà presentato, sabato 21 marzo, alle ore 20, nella parrocchia del Carmine, in via Mazzini.

Interverranno: il vescovo S.E. Claudio Maniago; il sindaco Luigi Pinto; il regista Vincenzo Massaro; il maestro Giuseppe Di Gioia, che ne ha curato le musiche originali; l'arciprete don Sario Chiarelli; il priore Vito Greco, che lo ha scritto.

Un progetto questo, già cominciato lo scorso anno, che ha visto il regista Massaro puntare i riflettori sugli appuntamenti più salienti della Settimana Santa: dal pellegrinaggio delle paranze, il Giovedì Santo, verso i Repositori, alla processione dei Misteri del Sabato Santo.

Ma, nel dvd c'è molto altro: vi è anche un "dietro le quinte", quello vissuto dai confratelli, che piangono e si emozionano, quando, a mezzogiorno inoltrato del Sabato Santo, dopo un lungo e mesto peregrinare, iniziato all'alba, riportano i misteri in parrocchia, lì dove tutto è cominciato e dove, ora, "Tutto è compiuto". Quasi con delusione, dopo una preparazione e non soltanto spirituale, che dura un intero anno, i confratelli vedono, così, concludersi la Pasqua e … tutto ricomincia.

Tradizione, riti, ma anche testimonianze di fede, momenti di passione e di rinascita spirituale, raccolti in un dvd, che ha come unico filo conduttore la pietas popolare. Per la prima volta, grazie all'impegno del Direttivo della Confraternita del Carmine, Mottola ha uno scrigno multimediale, che racconta, rivela e custodisce, al tempo stesso, quello che accade all'interno del portone di via Mazzini (quello della chiesa del Carmine) e fuori.

Quello che i confratelli vivono e portano dentro, nell'intimo, per giorni, ora diventa patrimonio spirituale della comunità mottolese e non solo. Sotto quei cappucci, sotto quegli abiti da rito, ci sono uomini e donne, che hanno un volto, un cuore e sentimenti di fede, che il regista ha raccolto e che, ora, consegna anche ai posteri. Insomma, una Settimana Santa, vista da un'altra prospettiva, quella più intima, quella più vera, che, forse, in pochi, conoscono realmente.

I testi del dvd sono di Veronica Netti. Sono inseriti anche alcuni pensieri dello scrittore e giornalista Nicola Caputo, storico divulgatore dei Riti della Settimana Santa tarantina. La voce narrante è quella di Luigi Manfredi; assistente alla regia Pietro Manigrasso; comunicazione e grafica di Alessandro Ammaturo; fonico, Mirco Quarto; riprese video di Romualdo Percorella e Piero Maggipinto; riprese aeree a cura di "Foto per aria". 

Domenica 22, poi, alle ore 20, sempre nella chiesa del Carmine, Concerto della Passione, con la banda "U. Montanaro", diretta dalla M° Barbara Gigante.


L'anteprima del DVD


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.