Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 6 marzo 2015

Settimana Santa 2015: tavola rotonda al Carmine, 11 e 18 marzo

Comunicato stampa della Confraternita del Carmine


Domenica 8 marzo segna già la terza Domenica di Quaresima e il terzo appuntamento con la Solenne Via Crucis e la tradizionale Adorazione alla Croce che i Confratelli del Carmine per quattro domeniche svolgono in modo riservato ma che la quinta domenica di Quaresima viene svolta in abito di rito ed in forma pubblica.
Appuntamento dunque con la Celebrazione Eucaristica alle ore 17.30 e poi a seguire Via Crucis ed Adorazione alla Croce. 

Da Domenica 8 marzo,  verrà esposto solennemente, nella Chiesa del Carmine il SS Crocifisso, Venerato e Taumaturgico, custodito nell’omonima chiesa dai Padri Carmelitani. Il Crocifisso così amato dai tarantini che lo considerano Miracoloso sarà ospite della Parrocchia del Carmine in via straordinaria per celebrare, unitamente alla Chiesa contermine di Via de Cesare , una settimana di spiritualità e fratellanza Carmelitana che fa seguito a quella dell’ottobre scorso in cui fu la statua della B.V. del Monte Carmelo ad essere ospitata nella Chiesa del SS. Crocifisso. 

Venerdì 13 marzo alle ore 18, la tradizionale e solenne Liturgia Stazionale verrà svolta nella Chiesa del Carmine e il SS.Crocifisso verrà traslato, in Processione, nella Sua Chiesa di appartenenza dove, alle ore 19,00, verrà celebrata dal rev.mo Padre Antonio Calvieri, Parroco e Priore Provinciale dei Carmelitani, la Santa Messa. 

Mercoledì 11 marzo inizieranno, poi, gli appuntamenti di “Casa Confraternita”, tradizionale, oramai, incontro settimanale in  Quaresima nella Chiesa del Carmine .
Veste rinnovata quest’anno e tavole rotonde dal forte sapore di cultura e tradizione. 
Mercoledì 11 marzo  il tema dell’incontro sarà : ”La Pietà Popolare della Passione di Cristo nel Meridione” , interverranno S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, Roberto Clementini, Segretario Generale della Confederazione Confraternite delle Diocesi d’Italia, Francesco Stanzione, Storico e Confratello dell’Arciconfraternita della Morte e del Sacco Nero di Molfetta e Walter Baldacconi, Direttore Studio 100 TV , moderatore della serata Giuseppe De Tommaso, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. 

Mercoledì 18 marzo il tema dell’incontro sarà:  “I Riti della Settimana Santa a Taranto” interverranno Don Antonio Panico, Vicario Episcopale per i problemi sociali, Antonio Liuzzi, già Priore della Confraternita di Maria SS Addolorata e San Domenico, Francesco Zito, già Priore dell’Arciconfraternita di Maria SS del  Carmine e Direttore dell’Ufficio Confraternite dell’Arcidiocesi di Taranto, Augusto Ressa, Soprintendente beni architettonici della Provincia di Taranto, Josè Minervini, Presidente della Società Dante Alighieri comitato di Taranto, moderatore della serata Domenico Palmiotti, Capo Servizio Gazzetta del Mezzogiorno di Taranto.
Altri appuntamenti verranno ufficializzati a breve ed arricchiranno il fitto cartellone di eventi preparatori a questa straordinaria Settimana Santa del Sodalizio Carmelitano. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.