Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 25 marzo 2015

Mottola: presentato il primo Dvd sui Riti della Settimana Santa a Mottola, a cura della Confraternita del Carmine


Maria Florenzio



"Tutto è compiuto". Un "film - documentario", così come lo definisce il regista Vincenzo Massaro, di poco più di un'ora e dieci minuti, che porta, dritti col cuore, a vivere con commozione, i riti della Settimana Santa mottolese.
Si tratta di un dvd, realizzato dalla Confraternita del Carmine, presentato nella serata di sabato scorso, nella parrocchia di via Mazzini. Ad intervenire: il sindaco Luigi Pinto; il regista Massaro; il maestro Giuseppe Di Gioia, che ne ha curato le musiche originali; l'arciprete don Sario Chiarelli; il priore Vito Greco, che lo ha scritto. A moderare la serata, la collega Maria Florenzio.
Un progetto, questo, che non ha nulla a che vedere con una sorta di fanatismo o esibizionismo, ma che mira a consegnare ai posteri un patrimonio religioso e spirituale, oltre che culturale, che ben si inserisce nel solco della tradizione.
Dal "tric trac" della troccola alle lacrime dei confratelli, che, al termine della processione del Sabato Santo, si lasciano andare ad un pianto liberatorio di sofferenza e di speranza, al tempo stesso; dalle consorelle più anziane che, al profumo di incenso, con viola ciocche, allestiscono la bara del Cristo Morto alla vestizione dell'Addolorata sino alla preparazione dei confratelli, che indossano l'abito da rito, il giovedì santo, per la lavanda dei piedi, la distribuzione dei pani ed il peregrinare notturno verso i Repositori.
Tutto questo è nel dvd, che coglie e trasferisce, a chi lo visiona, i risvolti emozionali di quelli che, ogni anno, a Pasqua, dovrebbero essere gesti abitudinari per i confratelli, ma che non lo sono affatto.
‹‹Importante è stato il coinvolgimento della gente - ha spiegato il regista Massaro -. La naturalezza e la spontaneità con le quali i cittadini mottolesi hanno vissuto quest'esperienza mi sono rimaste davvero nel cuore››.
E, poi, le musiche originali di Giuseppe Di Gioia, artefice di un perfetto sincronismo tra immagini e suoni, che ha saputo creare effetti musicali di grande suggestione, come la lacrima che solca il volto del confratello e cade sul crocifisso del rosario o l'alternarsi di violoncello e violino, per mettere in evidenza i sentimenti intimi dei confratelli.
Ma il dvd è anche altro ovvero una vetrina promozionale per il territorio mottolese: le riprese aeree ne mostrano tutta la bellezza: dalle verdi distese di ulivi al santuario rupestre della Madonn' Abbasc'; dai pendii della gravina alle casupole bianche in tufo del centro storico. Insomma, un paesaggio tutto da scoprire, durante la Settimana Santa.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.