Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 19 dicembre 2014

‘A Sanda Notte

Sabato alle ore 21 in Cattedrale con gli attori di Lino Conte


Angelo Diofano


Nell’ambito della manifestazione “Natale nell’Isola”, ecco uno spettacolo in tema con lo straordinario progetto degli organizzatori,  che facendo seguito al clamoroso successo de “L’Isola che vogliamo”, hanno voluto regalare ai tarantini (e alla Città vecchia) un Natale speciale. Lino Conte e gli attori della sua compagnia teatrale, infatti, rappresenteranno sabato sera, alle ore 21 in San Cataldo, un lavoro teatrale molto bello e significativo attinente  al tema e all’ambientazione. Si tratta di un opera scritta dal tarantino doc  Cataldo Sferra, dal titolo emblematico : “A Sanda Notte”, lauda in dialetto tarantino della natività di Gesù Bambino. Potranno assistervi gratuitamente i tarantini che numerosissimi si recheranno in visita ai presepi allestiti nei suggestivi ipogei.
La rappresentazione in Basilica avrà luogo al termine del grande presepe vivente in piazza Duomo, a cura della confraternita di Santa Maria di Costantinopoli.
     Il lavoro rappresenta un contributo notevole al dialetto tarantino nelle forme arcaiche, parlato ormai in pochissime famiglie della città bimare, e alla tradizione popolare in genere. Il lavoro e l’impegno degli attori rende magica l’atmosfera che si carica di forte emozione. L’opera di Sferra racconta il “mistero dell’incarnazione”, dal  momento in cui Maria, promessa sposa di Giuseppe, viene avvisata dall’Angelo, mandato da Dio, che partorirà un bambino di nome Gesù. Quindi, tutte le traverse di un  viaggio lunghissimo e irto di difficoltà che Maria e Giuseppe saranno costretti ad affrontare per spostarsi da  Nazareth a Betlemme, per rispettare l'ordinanza del censimento disposto da Roma ad opera di Cesare Ottaviano Augusto.  Insomma, un opera tanto bella quanto emozionante che si conclude, naturalmente, sempre attraverso la narrazione, con la nascita di Gesù.  
Interpreti: Lino Conte nella parte del Narratore; Aldo Salamino nel ruolo del Sacerdote; Valeria Conte sarà Maria; Francesco Donvito Giuseppe; Marisa Lopalco e Caterina Chimienti interpreteranno Elisabetta, gli angeli , i pastori e i popolani.
Per dare maggiore forza ed emotività al testo, durante la narrazione sono previsti interventi musicali con canti sacri natalizi eseguiti dalle bellissime voci di Marika Zaccaria e Simone Fanelli. La regia è di Lino Conte. Per tutto questo gli attori ringraziano il parroco di San Cataldo, mons. Marco Morrone, e i responsabili delle associazioni “Terra” e “Nobilissima Taranto” per aver inserito la rappresentazione nel cartellone de “Natale nell'Isola”.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.