Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 23 dicembre 2014

Mottola: Continuano le iniziative dell'associazione "Nativity", all’interno del percorso dei presepi nel centro storico


Maria Florenzio


Dopo pettolate, elfi e canzoni a tema, eseguite da una miniband, il programma dell'associazione socio - culturale "Nativity" si arricchisce di una nuova iniziativa. Domani sera, a partire dalle ore 19,30, per la gioia dei più piccoli, partirà una parata di Babbo Natale, che raggiungerà la sua casa, allestita dalla Pro Loco, all'interno del percorso dei presepi, nel centro Storico.
Qui, dalle ore 20,30, sarà lo stesso Babbo Natale a consegnare doni ai bambini. Per l'occasione, sempre nel centro storico "Schiavonia", saranno allestiti anche mercatini e stand enogastronomici, per rendere ancora più piacevole il Percorso dei Presepi, "Camminiamo verso Betlemme", a cura della stessa associazione socio - culturale "Nativity", col patrocinio del Comune.
Presepi, che verranno premiati durante la serata del 4 gennaio, con una variante, rispetto alla passata edizione. Il giudizio finale della commissione tecnica, infatti, sarà sommato al 30% del giudizio, che, sulla pagina facebook "NATIVITY" dell'associazione, esprimerà la giuria popolare. Qui, ogni giorno, chiunque, con un "mi piace", può contribuire a stilare una classifica settimanale, che si aggiorna costantemente e, soprattutto, con la massima trasparenza.
Tutti originali, diversi, tradizionali, ma anche con elementi innovativi di modernità sono i presepi in concorso, per questa seconda edizione: in Via Schiavonia, realizzato da Vito Greco e Giuseppe Caragnano (n° 12); Via Monti (fam. Mario Infantino, Nicoletta Semeraro e Giovanni Ragno, n° 13); Piazza Plebiscito (Nicolas Matarrese e Michele Rella, n° 15); Via Monti (fuori concorso, realizzato da Domenico Rossano dell'associazione "Vivere Betlemme" di Statte); Via Adua (Scout Agesci Mottola 1, n° 11); Via Lemarangi (Alessio Chiulli, Enzo Mastrolonardo ed Antonio Marra, n° 1); Via Lemarangi (Angelo Filomena); Via Lemarangi (Martino D'Eredità, n° 3); Via Lemarangi (Giovanni Gnettoli, n° 4); Vico San Nicola (fuori concorso, di Lorenzo Chiulli, n° 7); Largo San Nicola (Damiano Conforte, Donato e Pietro Capurso, n° 6); Via De Fumis (fuori concorso, di Vito Greco, n° 8); Largo San Nicola (Francesco Quero, n° 5); Largo Leonardo Da Vinci (Lorenzo Gravina, Marco Cantore, Antonio Carriero e Leonardo Greco, n° 9); Largo Leonardo Da Vinci (Domenico Lavarra, n 10). 
Obiettivo del Concorso? ‹‹Promuovere la realizzazione del presepe - ci spiega il presidente di "Nativity", Francesco Lapenna -, in termini religiosi, quale momento di riflessione sulla nascita di Cristo e diffondere l’arte presepistica, intesa come strumento per creare vincoli di collaborazione fra i suoi cultori››. Lo scorso anno, a guadagnarsi il podio, furono Martino D’Eredità (1° classificato), Fabio Castellaneta in collaborazione con Oreste Galiberti (2°), Vito Greco, Lorenzo Cantore ed Antonio Carriero (3°).


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.