Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 14 dicembre 2014

Presepe vivente a Mottola

Parte l’organizzazione della 15a edizione del Presepe Vivente,
a cura del gruppo folk Motl la Fnodd:
il 21 dicembre ed il 5 gennaio, ore 18,
nelle grotte rupestri della Madonna delle Sette Lampade


Maria Florenzio


Ritorna, nella cittadina mottolese, puntuale come sempre, in occasione delle festività natalizie, il Presepe Vivente. Due, le date, il 21 dicembre ed il 5 gennaio.
Identica la location che, da anni, fa da cornice all'iniziativa: le grotte della Madonna delle Sette Lampade, dove i componenti del gruppo folk "Motl la Fnodd", che cura l'evento, sono già a lavoro, per montare le prime strutture della scenografia.
Vittorio Lattarulo, Giuseppe Greco, Mario Simonetti, Angelo Mirizzi e Pierino De Mitis, da oltre una ventina di giorni, sono quotidianamente impegnati, per ridare a quelle grotte tufacee, un aspetto che ben si presta ad accogliere la rappresentazione vivente della notte più magica dell'anno. ‹‹Grotte, che con luci, musiche ed un accurato studio dei particolari - ci spiega il direttore artistico Pietro Palagiano - ci riporta indietro nel tempo, a rivivere l'atmosfera dell'antica Betlemme››.
Capanne in paglia e vimini, pali e staccionate in legno già cominciano a definire il nuovo percorso, che, per questa 15^ edizione, porterà il visitatore nel cuore del Presepe Vivente: egli stesso ne diventerà parte integrante, confondendosi tra i figuranti in costume (fabbri, pescatori e pescivendoli, donne alle prese con latticini, lana o pasta fresca) e diventando protagonista di squarci di vita quotidiana, riproposti in un habitat rupestre di grande fascino e suggestione.
Un quadro di antichi mestieranti, insomma, che faranno da cornice alla grotta centrale della Natività, assieme a musicanti e Re Magi a cavallo. 
Un’edizione, questa, in cui, come annunciato dalla presidente del gruppo, Maria Lattarulo, ‹‹tra fede e tradizione, pur sempre nel solco della continuità, non mancheranno degli elementi di novità››. Da anni, l'intera organizzazione è affidata al gruppo folk "Motl la Fnodd"; ma non manca il supporto dell'Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e del Gal "Luoghi del Mito".

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.