Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 20 dicembre 2014

Mottola: Tutto pronto per la 3^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico "Schiavonìa"

Il 22 e 30 dicembre, dalle ore 17,30
- Mottola -

Maria Florenzio


Tutto è pronto per il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente nel centro storico "Schiavonìa", in programma per lunedì 22 e martedì 30 dicembre, con apertura alle ore 17,30.
La macchina organizzativa è impegnata da intere settimane, per trasformare la parte storica del paese in una vera e propria Betlemme. Capanne realizzate artigianalmente con materiali semplici e naturali, come paglia e pali di legno, palme e canne. Ma non mancheranno neanche botteghe artigianali, vere e proprie vetrine per l’enogastronomia e l’artigianato locale, in cui il visitatore potrà sostare, per apprezzare non
solo gli angoli più suggestivi del centro storico mottolese, ma anche per assaporare profumi e sapori nostrani. Si parte da Largo Chiesa Madre.
Il tutto è curato dal direttore artistico Angelo Filomena, vero appassionato dell'arte presepistica, con la collaborazione dell’Associazione per la musica e cultura popolare “Yicuvra” del maestro Leo Caragnano ed i patrocini del Comune - Assessorato alla Cultura e del Gal "Luoghi del Mito".
Dal fabbro all’arrotino, dall’incantatore di serpenti al venditore di zucche, dal falegname al pastore, dal calzolaio al cestaio, dalle brave massaie, alle prese con pettole e ciambelle fritte, sino alla capanna della Natività.
‹‹Quest'iniziativa - ha spiegato il sindaco Luigi Pinto - come altre, inserite nel nostro cartellone natalizio, rientra a pieno titolo in un'ottica di valorizzazione del centro storico. La tradizione si fonde, quindi, con un obiettivo di promozione turistica, trovando il consenso pieno dei visitatori. Sicuramente, l'allestimento
scenografico, realizzato da Angelo Filomena e dai suoi collaboratori - ha aggiunto l'assessore alla Cultura Annamaria Notaristefano - contribuisce a conferire alla nostra "Schiavonia" un fascino unico e suggestivo, tutto da scoprire››.
Durante il percorso, allestito anche con la collaborazione di Mario Affortunato e Renato Carotenuto, non solo i più piccoli potranno fermarsi ad osservare animali domestici, ma sarà anche possibile ascoltare gli “Zampognari di Puglia”, lo stesso maestro Leo Caragnano ed il suo gruppo “Yicuvra”, che, in abiti folkloristici, si esibiranno in brani della tradizione natalizia, rivisitati, però, in chiave popolare, a dimostrazione della versatilità del gruppo.
Mottola, quindi, come Betlemme, in uno scenario particolare e caratteristico, in cui rivivere, anche quest'anno, la magia del Natale.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.