Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 19 dicembre 2014

Mottola: presentata, presso PugliaPromozione, la 15^ edizione del Presepe Vivente in grotta


Maria Florenzio


Anche quest’anno, il gruppo folk "Motl la Fnodd", coordinato dalla presidente Maria Lattarulo, ha organizzato il Presepe Vivente, patrocinato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e dal Gal “Luoghi del Mito”. Due le date: il 21 dicembre ed il 5 gennaio, con apertura alle 18,30, nelle grotte rupestri del Santuario della Madonna delle Sette Lampade.
L'evento è stato presentato questa mattina, a Taranto, presso la sede di PugliaPromozione, gentilmente messa a disposizione da Giuseppe Moro. Sono intervenuti il direttore artistico Piero Palagiano, l'assessore alla Cultura Annamaria Notaristefano e molti figuranti in costume, vera anima del Presepe.
‹‹Quindici edizioni - ha detto l'assessore Notaristefano - sanciscono il successo di una manifestazione, che, evidentemente, trova il gradimento della gente, promuovendo, al tempo stesso, il territorio ed, in particolare, le grotte rupestri››. Il Comune, oltre a sostenere l'iniziativa, si sta attivando per risolvere, sia pure con una soluzione provvisoria, la questione dell'illuminazione pubblica della strada, la cosiddetta "Serpentina", che porta allo scenario, rimasta al buio dopo i numerosi furti di rame.
Ad illustrare le novità del Presepe Vivente 2014, è stato Piero Palagiano. ‹‹Attraverso un percorso di poco più di un chilometro, il visitatore potrà entrare direttamente nelle scene, per assaporare latticini, bruschette e vino nostrano. La cornice naturale, davvero unica, sarà resa ancora più suggestiva da giochi di luci e suoni, muretti in tufo, colonne, capitelli ed archi in polistirolo. 
Un vero e proprio viaggio a ritroso nel passato, alla scoperta degli antichi mestieri. Quest'anno, anche l'allestimento di un frantoio.
Il 5 gennaio ci sarà la scesa dei Re Magi a cavallo, con la collaborazione dell'associazione "Show Boys" di Palagiano, presieduta da Leonardo Iacobino. In entrambe le serate, prevista la presenza del falconiere, grande novità di quest'edizione. Nella grotta della Natività, Donato Carucci nei panni di San Giuseppe e Michela Leuzzi, in quelli della Madonna. Due i Bambinelli, che si alterneranno nelle due serate: i piccoli Salvatore Taormina e Vittoria De Vincenzo. 
Quest'anno, inoltre, ad animare la rappresentazione vivente, contribuiranno anche i bambini, circa una settantina, della scuola dell'Infanzia della "Dante Alighieri": quelli di tre anni canteranno in coro, all'ingresso del presepe, per dare il benvenuto ai visitatori; quelli di cinque anni, in costume, affiancheranno i figuranti del gruppo folk. A coordinarli, le insegnanti: Maria Acquaro, Raffaella Caragnano, Angela Florenzio, Maria Lippolis e Grazia Palmisano. 
Assicurata anche la partecipazione di Angelo Notaristefano alla chitarra, di Angelo Mirizzi alla fisarmonica e di Mimmo Pelillo all'armonica. Voce di Francesca e Giovanbattista Mirizzi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.