Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 4 marzo 2015

Confraternita SS.Crocifisso-Purgatorio: le aggregazioni dei confratelli

Angelo Diofano

Le immagini sono di Sara Bastianelli

Quella di sabato è stata una giornata da ricordare per la confraternita “Santissimo Crocifisso-Purgatorio” che ha sede nel santuario omonimo dei padri carmelitani al Borgo. Dopo molti anni si sono infatti svolte le prime aggregazioni. Sedici giovani, in gran parte appartenenti alla parrocchia, hanno ricevuto la mozzetta marrone (lo stesso colore del saio dei carmelitani), posta sulle loro spalle dal parroco padre Antonio Calvieri. L'abito di rito è completato da un camice e un cappuccio bianco, un cingolo alla vita e l'immagine del Crocifisso posta sulla mantellina. Originariamente quest’ultima era di color cinerino e aveva sul lato sinistro un crocifisso di legno. Col tempo il crocifisso venne scucito dalla mozzetta e portato in mano dai confratelli durante le processioni. Quello del SS.Crocifisso-Purgatorio è uno dei più antichi sodalizi della nostra città, risalente al 1585, come risulta da una pergamena con sigillo di papa Sisto V, con il nome originario di “SS.Crocifisso e Concezione”. Per lungo tempo la confraternita disponeva di un oratorio in un locale prospiciente la cattedrale di San Cataldo e organizzava nel mese di maggio la processione del Crocifisso che partiva dalla stessa basilica. Molte
le personalità di un certo livello che vi aderivano, fra cui il defunto procuratore della Repubblica Giovanni Massagli.
Attualmente il sodalizio (che dispone di una cappella cimiteriale) è retto da un commissario arcivescovile, il prof. Giovanni Mortato, che ha come collaboratori Giuseppe Baldassarre e Michele Lopiano, con il parroco p. Antonio Calvieri quale padre spirituale. 
(...)
Questi i giovani che hanno ottenuto l'aggregazione: Mattia Calabrese, Mario Aiello, Simone Leuci, Simone Scialpi, Fabio Di Pietro, Ivan Di Pietro, Cosimo Bellanova, Luca Bucci, Michele Colella, Marco Semeraro, Michele De Felice, Renato De Vincentis, Raffaele Chioppa, Domenico Bellanova, Leonardo Giangrande, Giacomo Ressa. 
Le iscrizioni sono ancora in corso al fine di riportare la confraternita ad una certa vitalità, così da indire le votazioni per le elezioni alla carica di priore e dei componenti il consiglio di amministrazione. Per informazioni e adesioni, contattare padre Antonio Calvieri oppure il prof. Giovanni Mortato al seguente recapito telefonico: 349.3448967 o recarsi alla sede, in via De Cesare 37.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.