Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 12 aprile 2014

Domenica delle Palme: il tradizionale appuntamento delle Confraternite


Angelo Diofano
Taranto Oggi del 12/4/2014


Foto Sara Bastianelli
Con la Domenica delle Palme si entra finalmente nella Settimana Santa. Come consuetudine, davanti alle chiese si allestiranno le bancarelle per la vendita delle palme, benedette nelle prime Messe del mattino. In Città vecchia alle 9.30 in arcivescovado l’arcivescovo mons. Filippo Santoro benedirà le palme portate dai fedeli delle comunità di S. Cataldo, S. Agostino e S. Giuseppe che successivamente raggiungeranno le loro chiese. 

Alle ore 10.45 nella chiesetta di Sant’Anna (pressi di piazza Fontana) toccherà a quelli di San Domenico: poi il corteo festante raggiungerà la chiesa per la Santa Messa delle ore 11. Al Borgo alle ore 9.45 le comunità parrocchiali del Carmine e del SS.Crocifisso si ritroveranno insieme in piazza Immacolata per la benedizione delle palme e poi si recheranno, sempre in corteo, alle rispettive chiese. 
Alle ore 11.30 l’arcivescovo celebrerà la Santa Messa in Concattedrale.

Quest’anno, purtroppo, non ci sarà il concerto in via D’Aquino della grande orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto”, come accade sin dalla sua fondazione, nel 2008. Spiega il direttore, Giuseppe Gregucci: “Abbiamo sempre offerto gratuitamente il concerto ma quest'anno, a malincuore, siamo costretti a rinunciare. Oggi esibirsi per proprio conto vuol dire ugualmente occuparsi preventivamente delle autorizzazioni necessarie, dei vari permessi, preventivare e coprire le spese obbligatorie come Siae, Inps-Enpals, assicurazione infortuni, rimborsi carburante. Siamo dispiaciuti, ma se non ci sono le condizioni indispensabili e necessarie è meglio non fare nulla anziché ‘arrangiare" qualcosa. L'anno prossimo si vedrà. Ma la cosa che più ci ha fatto riflettere è che, indipendentemente da quanto accennato, sono state organizzate, e sovvenzionate tante altre attività collaterali alla Settimana Santa, senza lontanamente pensare di dare un minimo di spazio alla banda (indipendentemente dalla nostra), elemento musicale fondamentale dei Riti tarantini”.

(...)

Lunedì Santo alle ore 19 si terrà nella chiesa della Santa Famiglia, alla Salinella, una serata in tema dei Riti a cura della parrocchia e dell’associazione jonica donatori di sangue, con declamazione di poesie da parte di Nicola Scarnera e l’intervento dell’orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto”.

Foto dal web. Clicca per ingrandire
Infine per il Martedì santo tutto è pronto per la grande rappresentazione della Passione vivente che si terrà su viale Liguria alle ore 18.30, dopo il saluto dell’arcivescovo. Organizza l’associazione “Terra Nostra” di Fragagnano, presieduta da Orazio Surgo. L’intera strada si trasformerà in un vero set, con scenografie che riprodurranno le scene della Passione con grandi fondali di oltre 5 metri, davanti ai quali gli oltre 150 figuranti/attori rievocheranno l’evento. L’affollato corteo in costumi d’epoca partirà dall’imbocco con viale Magna Grecia per procedere fino al sagrato della chiesa di San Roberto Bellarmino dove la rappresentazione si concluderà con la scena della Crocifissione. La regia è di Romina Massaro, coadiuvata da Anna Rita Massaro e Ramona Reggio. L’evento è sponsorizzato dalla Confcommercio di Taranto ed è stato fortemente voluto dai commercianti di viale Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.