Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 23 aprile 2014

I "Sepolcri" nella Città Vecchia

Settimana Santa a Taranto
17 aprile 2014
Giovedì Santo




Le "poste" dei Confratelli in pellegrinaggio per il "giro" in Città Vecchia, hanno visitato il SS.mo Sacramento nella Basilica Cattedrale, in San Domenico e in San Giuseppe, prima di fare rientro nella Chiesa del Carmine.





Basilica Cattedrale di San Cataldo

Come ormai consuetudine da diversi anni, l'altare del Cappellone di San Cataldo è stato utilizzato come Altare della Reposizione. Un addobbo floreale sobrio ma importante, ha esaltato lo splendore dei marmi e delle forme artistiche. Il Repositorio al centro dell'Altare è contornato completamente di fiori e piante. Ai piedi dell'altare una corona di tre ceri. Dieci grandi candelabri da altare, cinque per lato, fanno convergere lo sguardo e l'attenzione verso il Repositorio. Ai piedi dell'Altare, inseriti in un prato di fiori di campo, numerosi "piatti del paradiso".








Chiesa di San Domenico Maggiore

L'altare della Reposizione è stato allestito in una delle grandi cappelle laterali dell'antico tempio.
Prevale il colore rosso dei tessuti, simbolo della regalità, della fedeltà di Cristo e della testimonianza alla Verità resa fino al martirio. Il Repositorio è inserito in un pallio coronato, con colonne e raggiera, in cima a due ordini di gradini che ripetono il numero tre della tradizione liturgica Romana. I gradini del primo ordine sono semplici: i gradini dell'"introibo".  Quelli del secondo ordine sono gradoni che, nell'addobbo, disegnano una sorta di climax: il primo è infatti coronato da una tovaglia bianca d'altare, il secondo da uno "stèphanos" di fiori bianchi e da una colomba, simbolo iconografico dello Spirito Santo; nel terzo - quello che regge il Repositorio - sparisce il rosso per fare posto al bianco di un parato liturgico. Il tutto è contornato di fiori bianchi e candelabri. L'inginocchiatoio per consentire ai "perdùne" l'adorazione Eucaristica, è stato posto all'interno dello spazio addobbato, come a comprendere nella scenografia del "Sepolcro", le austere figure dei pellegrini penitenti.
Nella cappella successiva a quella del "Sepolcro", l'immagine della Madre Addolorata è esposta alla venerazione dei fedeli che, dopo aver adorato l'Eucaristia, vanno a rendere il proprio omaggio alla Vergine.











Chiesa di San Giuseppe, Cappella Palatina


L'Altare dell Reposizione è allestito sull'Altar Maggiore, al centro di un artistico parato rosso e bianco.
Su uno sfondo di cielo, il Repositorio è posto in cima ad un'ara oblunga e decorato con raggiera. Spicca il trigramma di San Bernardino da Siena - JHS - sul Repositorio e sull'ara. Su quest'ultima è raffigurato anche l'agnello pasquale. Dieci figure di angeli - cinque per lato - convergono l'attenzione verso il Repositorio. I candelabri di decorazione sono posti ai piedi dell'altare, su un tappeto erboso. Come in San Cataldo, anche qui spicca la corona di ceri al centro. Nell'addobbo floreale prevalgono i colori bianco e giallo







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.