Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 26 aprile 2014

Festa Divina Misericordia nella Domenica in Albis

Le origini del culto. La novena iniziata dal Venerdì Santo. Il programma delle celebrazioni di domenica 27 aprile nelle parrocchie di San Donato e di Santa Maria del Galeso


 Angelo Diofano
Nuovo Dialogo 18-4-2014

Come ogni anno, la Domenica in Albis, la prima dopo Pasqua, si celebrerà la festa della Divina Misericordia. La festa fu istituita da Giovanni Paolo II (che verrà canonizzato proprio in questa ricorrenza) il 30 aprile del 2000. Questo, secondo le rivelazioni di Gesù a santa Faustina Kowalska nel celebre Diario: “Desidero che la Festa della Misericordia venga celebrata solennemente la prima domenica dopo Pasqua e sia di riparo e rifugio per tutte le anime,specialmente per i poveri peccatori… In quel giorno sono aperti tutti i canali attraverso i quali scorrono grazie divine… In quel giorno riverserò tutto un mare di grazie sulle anime che si avvicinano alla sorgente della Mia Misericordia… Desidero che i sacerdoti annuncino la Mia grande Misericordia per le anime dei peccatori. Il peccatore non deve aver paura di avvicinarsi a Me"”.
I partecipanti alle Sante Messe di questa festività possono usufruire, alle consuete disposizioni, dell’indulgenza plenaria concessa nel 2002 dalla Penitenzieria apostolica.

L'arcivescovo monsignor Filippo Santoro celebrerà nella cattedrale di San Cataldo la Santa Messa in onore della Divina Misericordia in Cattedrale domenica 4 maggio alle ore 8.30, assieme al delegato per questo culto, don Arturo Messinese.


Parrocchia San Donato

Anche quest’anno nella comunità di San Donato (chiesa parrocchiale di San Giuseppe, sulla via per Faggiano) ci si appresta a vivere in maniera intensa la festa della Divina Misericordia partendo dalle celebrazioni del Venerdì Santo con la recita della Coroncina, della novena e della “Grande preghiera di consacrazione” di Giovanni Paolo II, che accompagnerà la comunità verso il grande evento della canonizzazione del papa polacco. Accanto a questi momenti di intensa spiritualità, di raccoglimento, di preghiera e di adorazione, ci sarà il concerto in onore del grande papa polacco sabato 26 aprile alle ore 20,: si esibirà la “Sacra Corale Jonica” che aiuterà tutti i fedeli nella interiorità del momento e nella riflessione meditativa.
Domenica 27 aprile, festa della Divina Misericordia, le Sante Messe verranno celebrate secondo i seguenti orari: ore 9.30, in onore di Santa Faustina Kowalska, ore 11 in onore della Divina Misericordia e la sera alle ore 19 in onore del Santo Giovanni Paolo II.
Durante le celebrazioni i fedeli rinnoveranno la loro consacrazione alla Divina Misericordia.
Nella parrocchia di San Donato è particolarmente vivo questo culto, grazie all'impulso del parroco don Davide Boccuni il quale si è prodigato per la sua diffusione, con appositi incontri di preghiera che si tengono ogni lunedì sera. A tali funzioni notevole è la partecipazione di fedeli, in massima parte consacrati alla Divina Misericordia.


Parrocchia Santa Maria del Galeso

Intenso il programma della festa della Divina Misericordia al quartiere Paolo VI a cura della parrocchia di Santa Maria del Galeso, guidata dai Missionari Oblati di Maria Immacolata, che si svolgerà domenica 27 aprile. Alle ore 11 ci sarà la Santa Messa della Divina Misericordia con la benedizione dei quadri; ore 14, recita del Santo Rosario meditato; ore 14.30, testimonianze e brani tratti dal Diario di Santa Faustina Kowalska; ore 15.30, Coroncina recitata e cantata, ad ogni decade verrà completato il quadro della Divina Misericordia; ore 16, processione con Via Crucis di Santa Faustina “avvolta dai raggi”; ore 17, esposizione eucaristica con lettura di esperienze e brani tratti dal diario della santa; ore 18, festa finale e condivisione fraterna con assaggi di quanto ognuno avrà portato da casa. A tutti, in ricordo della festa, verrà donata un'immagine di Gesù Misericordioso. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.