I Confratelli donano un cuore trafitto e una nuova parrucca al simulacro della Beata Vergine e “Nazzecanne Nazzecanne” esce nella sua versione stampata
Comunicato stampa Confraternita del Carmine
Dott. Giorgio Vegliante
Ufficio del Priore e
Pubbliche Relazioni
Ufficio del Priore e
Pubbliche Relazioni
Siamo velocemente arrivati alla porte della V Domenica di Quaresima e il ritmo nell’Arciconfraternita del Carmine è particolarmente elevato sia per la numerosità degli eventi trascorsi che di quelli in programma a venire.
Negli appuntamenti che si sono susseguiti fino ad ora a partire dalla Quarantore, in occasione della quale si è aperto l’Anno Santo Giubilare per l’anniversario del 250° anno dalla Donazione, la presenza dei Confratelli e dei fedeli in genere è stata massiccia nella partecipazione numerica e nella passione che si è trasmessa.
Tutti gli uffici dell’Amministrazione lavorano a pieno ritmo per la realizzazione degli impegni che porteranno la Congrega fino alla Settimana Santa.
Nell’aria è sentito uno stato emotivo non indifferente e i gruppi di lavoro si affannano nella ricerca del meglio da poter offrire perché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi, in preparazione della Settimana Santa, ma prima ancora della Domenica delle Palme, con la tanto attesa Gara per l’aggiudicazione dei Simboli per la Processione dei Misteri che attualmente riveste un momento di aggregazione, di pathos e di speranza per la realizzazione del sogno di un anno e di un progetto condiviso con i propri fratelli di sempre.
Torniamo agli eventi; durante la Celebrazione della Santa Messa in occasione della IV Domenica di Quaresima svoltasi il 30 Marzo 2014 c’è stata la Benedizione del Cuore Trafitto e della nuova Parrucca dell’Addolorata. Nel particolare per quanto concerne il Cuore, l’iniziativa nasce dal desiderio di due Confratelli, Massimo Di Maso e Nunzio Rotaro, i quali avendo portato in Processione la Statua nel 2013, in segno di ringraziamento, hanno voluto donare all’Addolorata un nuovo Simbolo della Passione, in occasione del 250° anno dalla Donazione del Nobile Calò. (immagini e video, clicca qui)
Si tratta di una lavorazione di pregevole manifattura a cura di un artigiano specializzato in questa tipologia di esecuzioni, cui fa abituale riferimento professionale la Mariano Gioielli che si è assunta l’impegno di occuparsi della commessa. Nel dettaglio tecnico, il Cuore ha il corpo in rovere, mentre il pugnale e i chiodi sono di tiglio ricoperti da foglie d’oro 23 Kt. e alluminio; il peso è di gr. 125,50, con un’altezza di 18 cm., larghezza 9 cm. e lo spessore di 4 cm.
La realizzazione è storicamente e stilisticamente accostata al periodo vicino alla creazione del simulacro della Madonna Addolorata e, nel particolare, il colore rosso del cuore è stato cercato con attenzione per avvicinarlo il più possibile alla sensazione del dolore consono ad un cuore trafitto.
Per quanto riguarda la nuova Parrucca dell’Addolorata è fondamentale segnalare la realizzazione eseguita con l’utilizzo capelli veri. In quella precedente i capelli sono naturali, ma non veri.
Essa è stata lavorata da Enzo Di Roma, noto professionista nel settore, che ha pensato di fare una donazione avendo partecipato concretamente non solo attraverso l’ esecuzione materiale. L’iniziativa si è realizzata attraverso la partecipazione di un numero elevato di Confratelli e Consorelle nonché di un gruppo di fedeli.
Domenica 6 Aprile è la V Domenica di Quaresima nella quale è in programma, come da tradizione, la Solenne Via Crucis presieduta dal Rev.mo Monsignor Marco Gerardo, Padre Spirituale, e accompagnata dall’Orchestra del Monte Carmelo diretta dalla Prof.ssa Anna Maria D’Andria; ai piedi del Crocifisso, sull’Altare Maggiore, ci sarà l’Intronizzazione Solenne della Sacra Effige della Beata Vergine Addolorata durante l’esecuzione della dolce melodia della “Desolata”.
A seguire, l’attesissima Adorazione alla Croce dei Confratelli in Abito di Rito, occasione nella quale le porte della Chiesa del Carmine rimarranno aperte al popolo che vorrà assistere.
L’ultima Via Crucis è in programma in data 8 Aprile presso la Casa Circondariale di Taranto.
Una importante nota, molto sentita dal Priore Cav. Antonello Papalia, è doverosa per il “ Coordinamento degli Eventi Culturali” dell’Arciconfraternita, che in occasione della Settimana Santa, ha curato la pubblicazione di un numero unico del tradizionale “Nazzecanne Nazzecanne”.
Il Gruppo, la cui responsabilità è affidata a Salvatore Pace e costantemente seguito dal Primo Assistente Professor Giovanni Schinaia e dall’addetto alle Pubbliche Relazioni Dott. Giorgio Vegliante, produce giornalmente sul sito dell’Arciconfraternita del Carmine ( confraternitadelcarmine.it) elaborati inerenti la vita confraternale e di fede, soprattutto attraverso la descrizione delle emozioni e dei sentimenti dei Confratelli e delle Consorelle della Chiesa del Carmine.
La Va di Quaresima dello scorso anno
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.