Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 10 aprile 2014

Nell'attesa della Settimana Santa: un articolato calendario di eventi in preparazione ai nostri Riti


Angelo Diofano

Immagini: Sara Bastianelli

Continuano gli eventi programmati dall’arciconfraternita del Carmine in preparazione alla Settimana Santa. 
Oggi, giovedì 10, nella chiesa del Carmine, alle ore 19.30, concerto di tradizionali marce funebri tenuto dai quattro complessi bandistici che prenderanno parte alla processione dei Misteri. Si esibiranno i complessi: “Lemma” di Taranto (maestro Francesco Bolognino) “Giovanni Paisiello” di Palagiano (maestro Rocco Cetera), “Giuseppe Chimienti” di Montemesola (maestro Lorenzo De Felice) e “Orchestra di Fiati Santa Cecilia” di Taranto (maestro Giuseppe Gregucci). Presenterà il giornalista della Rai Luigi Monfredi, tarantino e confratello del Carmine, il quale, come sottolinea il priore Antonello Papalia, “rappresenta un’eccellenza professionale ionica che, pur essendosi allontanata, per motivi professionali, dal territorio di nascita, non dimentica le proprie radici e le tradizioni tarantine, come dimostra la sua disponibilità ed il suo entusiasmo manifestati per la presentazione dell’evento”. Durante la serata si effettuerà la raccolta fondi per il dormitorio diocesano per i senza dimora. Sarà presente l’arcivescovo Filippo Santoro

Inoltre sabato 12 alle ore 19.30, sempre nella chiesa del Carmine, si esibiranno il coro e l’orchestra “Maria SS. del Monte Carmelo” entrambi diretti dalla prof.ssa Anna D’Andria con brani eseguiti sottoforma di oratorio, le cui introduzioni saranno curate dal Coordinamento eventi culturali dell’arciconfraternita.

Organizzato dalle associazioni culturali “Fratelli Rosselli” e “Maria SS.ma della Scala”, con Nicola Giudetti direttore artistico, dal 12 al 25 aprile si terrà nella chiesetta della Madonna della Scala, in via Duomo 174 (nei pressi della Cattedrale) la trentesima edizione “I luoghi e i riti della Settimana santa”. Si tratta di una collettiva pittorica sulle nostre tradizioni penitenziali, al fine di sensibilizzare la comunità al problema della rivitalizzazione del centro storico. Taglio del nastro sabato 12 alle ore 18.30 da parte del presidente del “Palio di Taranto”, Francesco Simonetti, con presentazione della manifestazione della prof.ssa Tonia Simone. Esporranno: Antonella Airò, Lia Catalano, Evangelina Caso, Marinetta Carone, Fiorello De Luca, Luigi De Giorgio, Emanuele Fuggetti, Maria Girardi, Cosimo Giudetti, Nicola Giudetti, Salvatore Grano, Armida Labonia, Angela Lasorella, Francesco Lovato, Ida Luzzi, Filomena Mela, Lina Mannara, Tommaso Millarte, Angelo Mastronuzzi, Emanuele Mosca, Giuseppe Omma, Anna Oriolo, Marcello Picci, Luigi Portulano, Pina Portacci, Cosimo Pignatelli, Cinzia Raffo, Francesco Russo, Maria Stella Ruggiero, Enzo Santoro, Anna Maria Schiavone, Brigida Sforza, Francesco Ursoleo, Cosmo Vagali, Loris Vagali. La prima edizione risale al 1985, quando il vice presidente della “Fratelli Rosselli”, Mimmo Ricchiuti, propose all’artista Nicola Giudetti una personale pittorica sui Riti. La richiesta del presidente Mimmo Carone di esporre le tele a Palazzo Galeota fu accolta dal vicesindaco Michele Armentani. Dalle edizioni successive la manifestazione si svolse forma di collettiva. 

Da segnalare anche la mostra fotografica sulla religiosità popolare di Valentina Marzo e Francesca Sebastio, a cura di Sara Liuzzi, al “Pavino-Bistrot” in via Duomo 262 (pressi chiesa di San Michele).

Sino al 19 aprile esposizione della miniprocessione in movimento della Beata Vergine Addolorata realizzata da Stefano Miccoli nei locali di via Plateja 23/b, sede del comitato “Piazza Pio XII” che organizza la manifestazione assieme al comitato di quartiere “Tre Carrare-Solito” e all’associazione “Borgo-via Giusti”; visite dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 20. 

Infine sabato 12 aprile l’associazione culturale “Vito Forleo”, presieduta da Fedele Massante, terrà, alle ore 18, nel salone di rappresentanza dei Palazzo Galeota, in via Duomo, la XX edizione della manifestazione “Pasche a Tarde Vecchie”, con declamazione di poesie e musiche della Settimana Santa eseguite dall’orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.