Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 7 aprile 2014

Le Note della Passione

Mercoledì 9 aprile 2014
Teatro Orfeo
- Taranto -






Comunicata stampa

  • Grande Orchestra di fiati Santa Cecilia - Città di Taranto
  • La bottega delle idee - Taranto
  • Lo Scapolare - Pulsano



Mercoledì 9 aprile 2014 alle ore 20,30 al Teatro Orfeo di Taranto le Associazioni culturali GRANDE ORCHESTRA DI FIATI SANTA CECILIA–Città di Taranto, “LA BOTTEGA DELLE IDEE” di Taranto e “LO SCAPOLARE” di Pulsano, insieme per un grande evento della Settimana Santa presentano "Le Note della Passione" Taranto, la Settimana Santa e le sue Musiche

Il maestro Giuseppe Gregucci dirige la Grande Orchestra di Fiati Santa Cecilia di Taranto
Un concerto dedicato a tutti gli appassionati delle musiche della Settimana Santa Tarantina, con il patrocinio dei Comuni di Taranto e Pulsano e dell’Associazione Settimana Santa in Puglia.

Attraverso questo evento le tre Associazioni promotrici, impegnate in una continua ricerca di convergenze e sinergie, intendono contribuire a favorire la rinascita socio-culturale del nostro territorio, valorizzandone il patrimonio storico e musicale.
La manifestazione apre ufficialmente le celebrazioni per il centenario dello storico Teatro Orfeo di Taranto, nel cui foyer verrà allestita un’esposizione di quadri e fotografie di arte sacra degli artisti Alfredo Pompilio e Carmine La Fratta.
Per l’occasione sarà distribuito gratuitamente ai presenti il nuovo CD “Mater Lacrimosa” prodotto dal G.O.F. Santa Cecilia. 

La novità di questo concerto è rappresentata dalla prima esecuzione in tempi moderni della marcia “VEXILLA” di Francesco De Benedictis, autore di una nutrita produzione musicale, tra cui la tradizionale “PASTORALE” natalizia, incisa anche su dischi in vinile dalla casa discografica “Columbia – EMI”. La marcia funebre “Vexilla” era ormai materialmente scomparsa dai repertori delle bande cittadine e le ultime esecuzioni, risalenti agli anni ’50, le ricordavano solo alcuni anziani confratelli. Gran parte del repertorio di Maestri come De Benedictis, Cacace, Bastìa, Consenti e altri, è andato purtroppo perso per l’incuria degli eredi che, non pensando al danno culturale che questo gesto avrebbe avuto nel tempo, non hanno avuto cura nel conservare gli spartiti musicali. Inoltre, i vari maestri che si sono succeduti alla guida delle bande cittadine, non hanno mai depositato e tutelato questo grande repertorio per tramandarlo ai posteri, così come l’incuria nella conservazione ha contribuito alla perdita di questo grande patrimonio artistico. Questa marcia è stata recuperata grazie allo spartito per organo del 1925 che il comm. Benedetto Mainini ha nel suo archivio personale e che il maestro Gregucci ha provveduto a riscrivere nella partitura per banda. Insieme con questa, altri spartiti per organo di altre marce sono stati riscoperti e saranno nei prossimi anni riproposte all’ ascolto del pubblico.
La serata sarà presentata da Rosalba De Giorgi.

Posto unico e numerato € 10,00 in vendita presso Francesco Basile Strumenti Musicali in via Matteotti 114 a Taranto e la sera del concerto presso il botteghino del teatro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.